Premesse

Foldesk è un servizio offerto dalla società Monade S.r.l., con sede legale a Corte Franca (BS) via del Campasso snc, Italia, P. IVA 03388760989 (“Monade”), volto a fornire agli utenti la possibilità di scambiarsi esperienze, pareri e contenuti, nei termini ed alle condizioni sotto elencate.
Per poter accedere a Foldesk e a tutti i servizi ad esso collegati, è necessario prendere visione delle presenti condizioni generali (“Condizioni”) nonché - per iscriversi e/o per creare un proprio account - impegnarsi formalmente e senza riserve al rispetto delle disposizioni ivi contenute. Nel caso di servizi che dovessero richiedere l’applicazione di disposizioni particolari, diverse da quelle di cui al presente Condizioni, tali condizioni verranno opportunamente segnalate, affinché possa essere rilasciata specifica accettazione.

Monade si riserva il diritto - a propria discrezione e nel rispetto delle leggi vigenti - di modificare le presenti Condizioni e di variare, sospendere o interrompere l'erogazione dei servizi offerti, informandone previamente gli utenti a mezzo di apposita email con la quale questi ultimi verranno invitati a prendere visione ed accettare il nuovo testo delle Condizioni ed informati in merito alla possibilità - in caso di mancata accettazione delle modifiche - di recedere dai servizi usufruiti a mezzo del presente sito, tramite cancellazione del proprio account. Fermo restando quanto precede, le eventuali modifiche saranno efficaci a far data dalla relativa pubblicazione sul sito.

Si invita in ogni caso l’utente a prendere periodicamente visione delle presenti Condizioni.

SERVIZI “FOLDESK”
CONDIZIONI GENERALI D’USO

Art. 1 - Premesse

Le premesse che precedono costituiscono parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali (“Condizioni”).

Art. 2 - Definizioni

Le parole e le espressioni di seguito indicate con iniziale maiuscola hanno il seguente significato:

Account: si intende il profilo personale creato da ogni singolo Utente, come infra definito - protetto da password e userID (corrispondente all’indirizzo email) personalizzate - gestibile esclusivamente dall’Utente stesso e non cedibile e necessario per accedere ai Servizi, come infra definiti;

Community: si intende qualunque ambiente di condivisione - privato o pubblico - direttamente creato da ogni Utente all’interno del proprio Account sul Sito;

Contenuto(i): si intendono informazioni, dati, testi, software, musiche, suoni, fotografie, immagini, video, messaggi (ivi incluse email) o qualunque altro elemento che può essere pubblicato dall’Utente sul proprio Account;

Dati: si intendono i dati personali conferiti dall’Utente - all’atto dell’iscrizione o successivamente - ai fini della creazione o personalizzazione dell’Account e comunque nella fruizione dei Servizi, quali, a titolo meramente esemplificativo, nome e cognome ed ; indirizzo e-mail;.

Monade: si intende la società Monade S.r.l., con sede legale in Corte Franca (BS) , Via del Campasso snc, P.IVA 03388760989 ed iscrizione al Registro delle Imprese di Brescia fornitrice dei Servizi di cui al Sito;

Privacy: si intende l’informativa sulla Privacy (sia in forma estesa riportata all’interno della Privacy Policy http://www.foldesk.com/privacy.html sia in forma abbreviata) che l’Utente deve visionare e/o accettare (anche dando il proprio consenso, ove necessario ai sensi di legge), per la creazione dell’Account e per l’accesso ai Servizi;

Servizi: si intendono - congiuntamente - la Community e tutti i Servizi integrati su interfaccia Web, i cui Contenuti sono visibili a tutti gli Utenti e tramite i quali è possibile incontrarsi, scambiarsi esperienze, Contenuti ed esprimere i propri punti di vista all’interno della Community. In particolare i Servizi consistono nella possibilità offerta agli Utenti di organizzare e gestire le proprie informazioni, email, contenuti e documenti in un'unica piattaforma totalmente nel “Cloud”. Gli utenti potranno crearsi autonomamente propri gruppi e caricare documenti a loro necessari in aree apposite. I Servizi si appoggiano sui server di TamTamy.com, in titolarità della società REPLY S.p.A., con sede legale a Torino (Italia), in Corso Francia 110;

Sito: si intende il presente sito web www.foldesk.com;

Utenti: si intendono i soggetti che - avendo creato il proprio Account e comunicato i propri Dati, tramite l’accettazione (implicita e/o esplicita) delle Condizioni e della Privacy - possono visionare ed inserire i Contenuti e partecipare alle attività della Community di cui fanno parte, nonché accedere ai Servizi.

Art. 3 - Oggetto - termini e condizioni dei Servizi

3.1 Tutti i Servizi sono attualmente accessibili gratuitamente.
Monade si riserva la possibilità di rendere i Servizi a pagamento al superamento di una determinata soglia di gigabyte di traffico / spazio di archiviazione sul Sito, restando inteso che ne sarà data previa notizia agli Utenti e sarà richiesto a questi ultimi di aderire alle mutate condizioni economiche di utilizzo dei Servizi o, in caso contrario, di recedere dai Servizi stessi.

Per l’utilizzo dei Servizi da parte di soggetti minori degli anni 18 si rinvia a quanto indicato nella Privacy Policy (http://www.foldesk.com/privacy.html). 3.2 Ogni Utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni e ad accettarne le previsioni. In particolare gli Utenti sono tenuti a completare la procedura di registrazione, creando il proprio Account, così esplicitamente accettando le condizioni di cui alle presenti Condizioni e di cui alla Privacy Policy (http://www.foldesk.com/privacy.html). 3.3 Gli Utenti, all’atto della registrazione: • danno atto della correttezza, completezza e veridicità dei Dati inseriti, di cui si assumono piena responsabilità; • si impegnano a mantenere aggiornati i propri Dati, modificandoli in caso di variazione. 3.4 Gli Utenti sono consapevoli e danno atto che tutti i costi e/o spese relativi alle apparecchiature hardware e ai programmi software necessari per attivare e/o stabilire il collegamento al Sito e tutti i costi e/o spese relativi alla connessione alla rete internet sono di loro propria esclusiva competenza.

Art. 4 - Registrazione

4.1 Al momento della registrazione on-line, all’Utente verrà richiesto di conferire i propri Dati per la creazione dell’Account e, in particolare, di indicare una userID (corrispondente alla propria email) e una password di protezione dell’Account, tramite i quali gli Utenti potranno accedere ai Servizi e/o modificare i Dati ogni volta che vorranno e in maniera protetta. Al termine della procedura di registrazione, gli Utenti riceveranno una e-mail di convalida, nella quale verranno altresì confermati i Dati dagli stessi conferiti, nonché riepilogate la userID e la password di protezione dell’Account scelte dall’Utente.

4.2 Ferma quanto indicato nella Privacy, è responsabilità degli Utenti garantire la sicurezza dei propri Dati, non essendo Monade in alcun modo responsabile nel caso di utilizzo di tali Dati da parte di terzi.

La riservatezza delle credenziali di autenticazione e di accesso all’Account è di esclusiva responsabilità di ciascun Utente che informerà immediatamente Monade di qualsiasi uso non autorizzato del proprio Account e/o di accesso non autorizzato alla propria password da parte di terzi di cui sia venuto a conoscenza.

4.3 Nel caso di malfunzionamento del sistema di login, nonché di utilizzo dei Dati degli Utenti da parte di terzi, gli Utenti dovranno inviare una segnalazione tempestiva a [email protected], al fine di consentire a Monade di risolvere il problema, nel caso anche modificando o eliminando l’Account in essere dell’Utente (con creazione di uno nuovo).

4.4 L’Utente potrà modificare il proprio Account e/o i propri Dati ogni volta che lo riterrà opportuno, nonché potrà liberamente recedere dalla possibilità di accesso ai Servizi, tramite la cancellazione dell’Account stesso. Il mancato utilizzo dell’Account e il mancato accesso ai Servizi per un periodo superiore a sei (6) mesi, comporterà in ogni caso la cancellazione dell’Account dell’Utente e dei relativi Dati.

4.5 Monade si riserva il diritto di rimuovere in qualunque momento e senza che sia necessario alcun preavviso, l’Account di un Utente, senza incorrere in penali e/o sanzioni di sorta.

Art. 5 - Contenuti

5.1 Gli Utenti accettano di essere esclusivamente responsabili, sia nei confronti di Monade che nei confronti dei terzi, per il Contenuto dagli stessi reso disponibile su Foldesk (a mezzo della Community e dei Servizi), impegnandosi affinché i Contenuti dagli stessi inseriti non violino le norme di leggi applicabili o il presente Condizioni e, in particolare, a pubblicare solo ed esclusivamente Contenuti che non costituiscano lesione di brevetti, marchi commerciali, segreti industriali, know-how, diritti d'autore o altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di terzi soggetti, ovvero inviare Contenuti di cui non sia stata preventivamente autorizzata la diffusione tramite il Servizio da chi detenga tali diritti.

5.2 Monade non compie alcun controllo preventivo sui Contenuti inseriti dagli Utenti.

5.3 Fermo quanto sopra, Monade non supporta, rappresenta o garantisce la veridicità, la precisione o l'affidabilità dei Contenuti pubblicati tramite la piattaforma Foldesk, né avalla le opinioni espresse tramite la stessa e non è in alcun modo responsabile di Contenuti illeciti, illegittimi, mendaci, imprecisi, ecc. e, pertanto, non risponde in alcun modo dei potenziali danni causati dall’Utente a terzi, anche Utenti, tramite i Contenuti.

5.4 Monade non si assume infine alcuna responsabilità legata alla fuoriuscita, duplicazione, modifica, rivisitazione, manomissione di Contenuti sensibili/privati legati ai soggetti, persone fisiche, persone giuridiche e professionisti utilizzatori dei Servizi offerti da Foldesk e diffuse dagli Utenti all’interno e/o all’esterno dei Community.

Art. 6 - Contenuti vietati

6.1 Fermo quanto esposto nel precedente articolo 5, si raccomanda di NON:
caricare, pubblicare, inviare per posta elettronica o in altro modo trasmettere o diffondere Contenuti che siano illeciti, dannosi, minatori, abusivi, molesti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, osceni, lesivi della privacy altrui, razzisti, xenofobi, classisti o comunque reprensibili;

divulgare immagini, testi o quanto altro il cui contenuto è finalizzato allo sfruttamento sessuale o violento di persone, compresa la pubblicazione di foto pornografiche o pedopornografiche, offerte di prostituzione o altro invito a contenuto sessuale nonché link ai siti per soli adulti;
promuovere la propaganda e/o l’utilizzo di simboli che siano considerati illegittimi dalle leggi applicabili;
arrecare danno, in qualsivoglia modo, a minori di età;
promuovere o porre in essere attività criminose tra cui la pedofilia, la truffa, il traffico illecito di sostanze stupefacenti, comportamenti persecutori, gioco d’azzardo nonché furto/commercio illecito di segreti industriali/commerciali;
falsificare o tentare di falsificare la propria identità o mentire circa il proprio rapporto con altri soggetti nonché usurpare l’identità di un’altra persona fisica o giuridica;

creare intestazioni o in altro modo manipolare segni distintivi o indicazioni al fine di contraffare l'origine di un Contenuto trasmesso o diffuso tramite il Servizio;
caricare, pubblicare, inviare via e-mail o in altro modo trasmettere o diffondere un Contenuto che non abbia il diritto di trasmettere o diffondere in forza di una previsione di legge, di contratto ovvero a causa di un rapporto fiduciario (per esempio informazioni riservate, informazioni confidenziali apprese in forza di una rapporto di lavoro o protette da un patto di riservatezza);
svolgere attività di framing dei Contenuti e di Foldesk;
caricare, pubblicare, inviare via e-mail o in altro modo trasmettere o diffondere un Contenuto che comporti la violazione di brevetti, marchi, segreti industriale, know-how, diritti di autore o altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di terzi soggetti;
caricare, pubblicare, inviare via e-mail o in altro modo trasmettere o diffondere pubblicità, materiale promozionale, "junk mail", "spam", catene di S. Antonio, piramidi, o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzate o non richieste, salvo ove espressamente consentito;
caricare, pubblicare, inviare via e-mail o in altro modo trasmettere o diffondere qualsivoglia materiale che contenga virus o altri codici, file o programmi creati per interrompere, distruggere o limitare il funzionamento dei software, degli hardware o degli impianti di telecomunicazioni di terzi;
interrompere il normale svolgimento dei dialoghi, causare lo scorrimento del video a velocità alla quale gli Utenti non riescono a digitare o, comunque, agire in modo da intaccare la capacità degli altri Utenti di compiere scambi in tempo reale;
interferire o interrompere Foldesk, i server o i Community collegati con Foldesk, agire in contrasto con qualsivoglia requisito, procedura o regola dei Community collegati con Foldesk;
violare, sia in maniera intenzionale che non, qualsivoglia legge o regolamento vigente e applicabile ai Servizi;
perseguitare o in altro modo molestare gli altri Utenti e/o terzi soggetti;
raccogliere o immagazzinare Dati degli altri Utenti, in assenza di un loro esplicito consenso.

6.2 La violazione di quanto previsto nella presente clausola, incluse le norme sui Contenuti, può comportare l'immediato blocco dell’Account e, quindi, l’inibizione di accesso ai Servizi da parte dell’Utente che ha provveduto all’inserimento dei Contenuti vietati, senza che sia necessaria alcuna preventiva segnalazione a quest’ultimo. Monade si riserva, poi, il diritto, ma senza assumersene l'obbligo, di effettuare indagini sull'utilizzo del Servizio da parte dell’Utente in questione, al fine di determinare la presenza di una violazione delle vigenti norme di legge o del Condizioni, o aderire a quanto richiesto da una legge, una direttiva, una procedura legale o altra normativa in vigore, comunicando sempre e comunque alle Autorità competenti quanto risulti essere in manifesta violazione delle disposizioni di legge applicabili.

Art. 7 - Copyright sui Contenuti

7.1 L’Utente, in qualità di creatore del proprio Account, detiene tutti i diritti di proprietà e di copyright sui Contenuti dallo stesso inseriti tramite il proprio Account e la Community, ivi incluso il diritto - ove consentito - di concedere licenze a terzi sui propri Contenuti, nel modo che ritiene opportuno.

7.2 L’Utente che ritiene che il proprio Contenuto o il Contenuto di altri - in tutto o in parte - sia stato copiato e/o pubblicato su o tramite Foldesk e/o i Servizi, con modalità che costituiscono violazione dei diritti e copyright di altri soggetti, è pregato di segnalare a Monade il plagio, avendo cura di indicare i seguenti dati: (a) identificazione dell’opera coperta da diritti d’autore oggetto del presunto plagio, o - in caso di più opere segnalate nella stessa comunicazione - un elenco rappresentativo delle opere stesse; (b) identificazione del materiale contenente il presunto plagio e informazioni adeguate per permettere a Monade di individuare il materiale ritenuto di plagio su Foldesk e/o sui Servizi; (c) dati ragionevolmente sufficienti per permettere a Monade di contattare l’Utente che ha divulgato il materiale in presunto plagio (per esempio l’Account e/o eventuali altri dati, quali l’indirizzo di posta elettronica, eccetera); (d) dichiarazione con cui il segnalante afferma - in buona fede - di ritenere che il contestato uso del Contenuto non sia stato autorizzato dal relativo titolare dei diritti d’autore sullo stesso, dal suo agente o dalla legge e (e) dichiarazione con cui il segnalante afferma, sotto la propria responsabilità, che i dati contenuti nella segnalazione sono esatti e di essere il titolare dei diritti d’autore o di essere autorizzato ad agire per conto del titolare.

7.3 Fermo quanto disposto dai precedenti articoli 7.1 e 7.2 Monade - come precisato nell’articolo 6 che precede - si riserva il diritto d’intervenire, nei modi ritenuti più opportuni, in caso di inserimento sulla piattaforma Foldesk, di Contenuti vietati e che non rispettino le vigenti disposizioni di legge applicabili e il presente Condizioni.

Art. 8 - Diritti di proprietà industriale ed intellettuale

8.1 L'Utente riconosce che i Servizi, come anche i contenuti riportati in eventuali inserzioni pubblicitarie, e tutti i software necessari per il funzionamento e la gestione dei Servizi sono protetti dalle norme in materia di diritto d'autore, marchi, brevetti o altri diritti di proprietà intellettuale e/o industriale.

8.2 L’Utente si impegna a non modificare o disporre in qualsiasi modo (sia a titolo gratuito sia a titolo oneroso) e a non distribuire, diffondere o creare lavori basati, integralmente o parzialmente, sui Servizi e/o sui software utilizzati in connessione con i Servizi come anche copiare, modificare, creare lavori derivati da o in qualsiasi modo tesi a tentare di scoprire qualunque codice sorgente, vendere, cedere, sublicenziare a terzi un qualsiasi diritto sul software.

8.3 L'Utente si impegna a non accedere ai Servizi per il tramite di un'interfaccia utente che non sia quella creata tramite il proprio Account.

Art. 9 - Utilizzo illecito o vietato dei Servizi

9.1 I Servizi – resi da Monade agli Utenti - sono destinati all’uso personale degli stessi che, in ogni caso, devono rispettare le disposizioni di cui al presente Condizioni, nonché delle leggi e/o dei regolamenti vigenti applicabili.

9.2 Gli Utenti non sono in alcun modo autorizzati ad utilizzare i Servizi con modalità tali da danneggiare, bloccare, appesantire o comunque – anche solo potenzialmente - pregiudicare i server di REPLY, sui quali appoggia Foldesk, o le reti alla stessa connessa. Non è possibile compiere attività di hackering sui Servizi e/o sugli Account degli Utenti, tale violazione comportando l’immediata segnalazione alle forze dell’ordine.

Art. 10 – Limitazione di responsabilità

10.1 I Servizi sono forniti “as is”, con esclusione di qualsivoglia garanzia di idoneità per un particolare scopo o di conformità alle norme sui diritti di proprietà esclusiva.

10.2 Monade non sarà in alcun caso responsabile, nei confronti degli Utenti e/o dei terzi in generale, dei comportamenti degli Utenti stessi, sia in rete che in qualunque altra situazione, né dei potenziali danni – diretti, indiretti, conseguenti, esemplari, incidentali, speciali o punitivi, compresi danni per mancato guadagno, lesioni personali anche mortali - e/o perdite derivanti dall’uso dei Servizi e/o dalla divulgazione e/o fruizione dei Contenuti, anche nel caso che Monade sia stata avvisata della possibilità che tali danni potessero verificarsi.

10.3 Monade non può essere ritenuta responsabile di problemi o guasti tecnici a carico di reti o linee telefoniche, sistemi informatici on-line, server o provider, apparecchiature informatiche, software, mancato funzionamento di programmi di posta elettronica o di riproduzione audio/video causati da problemi tecnici o congestione del traffico su Internet, sui Servizi, a causa di problemi tecnici connessi a TamTamy.com su cui Foldesk e i Servizi si appoggiano, o da un insieme di tali fattori, compresi danni a persone o cose derivanti o comunque connessi con la partecipazione ad attività o con lo scaricamento di materiale mediante Foldesk. Monade, inoltre - pur impegnandosi, qualora di sua competenza, ad intervenire in tempi brevi per ovviare a qualsiasi malfunzionamento dei Servizi o disservizio dovesse presentarsi e/o che le venga segnalato dagli Utenti - non può garantire che non si verifichino eventuali malfunzionamenti dei Servizi, tali da rendere i Servizi stessi temporaneamente non usufruibili e tali da cagionare possibili errori, omissioni, interruzioni, cancellazioni, difetti, ritardi nel funzionamento o nella trasmissione, anomalie sulla linea, furto, distruzione, accesso non autorizzato o alterazione di comunicazioni degli Utenti.

10.4 I Contenuti pubblicati dagli Utenti sulla piattaforma Foldesk possono contenere link ad altri siti web diversi dal Sito, il cui contenuto non deve essere vietato ai sensi del disposto di cui al precedente articolo 6. Monade non è responsabile dei contenuti, dell’esattezza o delle opinioni espresse in tali siti e non è in alcun modo tenuta a farsi carico di effettuare indagini, monitoraggi o controlli sull’accuratezza e la completezza di tali siti. L’inserimento sulla piattaforma Foldesk di link ad altri siti web diversi dal Sito, non implica approvazione o avallo del contenuto di tali siti da parte di Monade. Gli Utenti che accedono a tali siti tramite il link presente sui Servizi e inserito da altri Utenti lo fanno a proprio esclusivo rischio e pericolo, non assumendo Monade alcuna relativa responsabilità, neppure con riferimento agli annunci pubblicitari o alle applicazioni da terzi pubblicate su o tramite Foldek e/o i Servizi, né per i prodotti o servizi forniti dagli inserzionisti pubblicitari.

Art. 11 - Manleva

11.1 Con la creazione dell’Account e, comunque, l’accesso al Sito e/o la fruizione dei Servizi, l’Utente si impegna a tenere Monade - ivi inclusi le sue controllate e affiliate, i suoi funzionari, rappresentanti, partner, dipendenti e/o collaboratori, anche esterni - manlevata e indenne da qualsiasi danno, responsabilità, ricorso o richiesta di risarcimento, compresi gli oneri di difesa legale in misura ragionevole, avanzati da terzi in conseguenza dell’utilizzo di Foldesk e/o dei Servizi con modalità non conformi al presente Condizioni, ai regolamenti e/o alle leggi vigenti applicabili, anche con riferimento ai Contenuti pubblicati dall’Utente tramite i Servizi.

Art. 12 - Controversie tra Utenti

Monade rimane totalmente estranea ai Contenuti creati od inseriti nella Community dagli Utenti, limitando la sua attività a mettere a disposizione i Servizi agli Utenti stessi, nei termini e alle condizioni di cui al presente Condizioni. Per tale ragione, Monade non può in alcun modo essere ritenuta responsabile per gli eventuali conflitti che dovessero insorgere fra due o più Utenti e/o soggetti terzi in generale, rimanendo tali controversie nell’esclusiva sfera dei soggetti coinvolti.

Art. 13 - Legge applicabile – Giurisdizione e Foro competente

Le presenti Condizioni sono disciplinate in via esclusiva dalle legge italiana.
Eventuali controversie che dovessero insorgere in relazione al contenuto delle presenti Condizioni e/o all’utilizzo di Foldesk e/o dei Servizi, saranno devolute alla giurisdizione dei giudici italiani ed alla competenza esclusiva del Foro di Brescia salvo ove diversamente previsto da disposizioni inderogabili della legge applicabile e, segnatamente, dall’articolo 63 D.Lgs. n. 206/2005.

Art. 14 – Disposizioni finali

14.1 Il presente Condizioni e la Privacy – come, di volta in volta, eventualmente modificati - costituiscono l’unico ed esclusivo accordo tra Monade e gli Utenti in relazione ai Servizi ivi disciplinati.

14.2 Il mancato esercizio da parte di Monade di un proprio diritto previsto dalla legge o dalle presenti Condizioni, non costituisce in alcun caso rinuncia al diritto medesimo.

14.3 Qualsiasi uso, di qualsivoglia durata e natura, di Foldesk e/o dei Servizi, verrà considerato come un consenso esplicito alla Privacy e alle presenti Condizioni.

14.4 La nullità, illiceità o inapplicabilità di una o più disposizioni delle presenti Condizioni non inficerà la piena validità ed applicabilità delle restanti disposizioni.

14.5 Le presenti Condizioni continueranno a produrre effetti in capo agli Utenti, anche successivamente alla cancellazione dell’Account, per tutte quelle clausole da cui sorgono obbligazioni destinate a sopravvivere alla validità delle stesse.

Ai sensi e per gli effetti di cui articoli 1341 e 1342 c.c. dichiaro espressamente

* di aver preso visione delle presenti Condizioni Generali

e * di aver preso visione ed accettare specificamente le seguenti clausole:
Art. 3 - Oggetto e Condizioni di accesso ai Servizi;
Art. 4 - Registrazione;
Art. 5 - Contenuti;
Art. 6 - Contenuti vietati;
Art. 8 - Diritti di proprietà industriale ed intellettuale;
Art. 9 - Utilizzo illecito o vietato dei Servizi;
Art. 10 - Responsabilità;
Art. 11 - Manleva;
Art. 13 - Legge applicabile - Giurisdizione e Foro competente
Art. 14 – Disposizioni finali.